ECOLE PARTECIPA AGLI STATI GENERALI EDUCATION – CONFINDUSTRIA
Oggi ECOLE ha partecipato agli Stati Generali Education a Torino.
Gli Stati Generali dell’Education, promossi da Confindustria in collaborazione con l’Unione Industriale di Torino, offrono un’occasione per conoscere e riflettere su quanto si fa e su quanto si deve fare – in ambito education – nel mondo e in Italia, per formare le nuove generazioni in un tempo di grandi trasformazioni sociali, tecnologiche e industriali.
Il mattino si focalizzerà sulle testimonianze di esperti internazionali ed europei per confrontarsi su diversi sistemi educativi per individuare le linee di tendenza che altri paesi stanno sviluppando, con particolare attenzione a tematiche strategiche come le STEM, la formazione professionalizzante ed esperienziale, l’innovazione didattica, le competenze digitali. Il pomeriggio, sarà dedicato all’Italia e si concentrerà su quanto si sta già facendo – e quanto si dovrà fare – per esprimere l’enorme potenziale del nostro sistema educativo e renderlo ancor più efficace nel preparare i giovani ad essere protagonisti della rivoluzione 4.0.
Obiettivo della giornata è dunque riportare l’education al centro del dibattito pubblico, aumentare la consapevolezza di tutti – imprese, società e istituzioni – dell’indifferibilità di avviare un percorso che, mettendo a fattor comune buone idee e buone pratiche, offra all’Italia la possibilità di rafforzare, a partire dalla formazione dei più giovani, la propria natura di paese manifatturiero esportatore.
Approfondimenti: https://www.confindustria.it/home/appuntamenti/eventi-confindustria/dettaglio-evento/stati-generali-education-2019