Nell’ambito del progetto R.I.S.I.CO. presentiamo l’evento “Il dialogo tra ricerca e industria nel processo continuo dell’innovazione”

Data: 6/10/2020

Ora: 15:30 

a cura di SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative

Tavola rotonda

L’innovazione è un processo in grado di cambiare profondamente il modo di generare valore da parte di un’impresa. Tale processo è dimostrato avere maggiori possibilità di successo quando realizzato in collaborazione con altre aziende, agenzie pubbliche, centri di ricerca: la cosiddetta “tripla elica”. 

Il panel prevede di approfondire le esperienza nel “fare rete” con le imprese, analizzando il punto di vista di aziende, università e istituzioni, cardine di questo complesso processo. 

Partendo dalle esperienze in corso all’interno del progetto INTERREG RISICO, si andranno a ripercorre alcuni risultati derivanti dall’analisi dello stato di innovazione di un campione di aziende del territorio, per poi approfondire quali siano i driver e le sfide per le aziende nel processo innovativo, e come esse possano essere supportate dalla connessione tra istituzioni e mondo della ricerca.

Azienda promotore:

SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative

Attiva nella Formazione di base, nella Formazione continua, nella Ricerca applicata e nell’offerta di Servizi alle imprese ed enti del territorio, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) è una delle nove scuole universitarie professionali riconosciute dalla Confederazione Svizzera. Caratteristiche fondamentali della SUPSI sono l’orientamento alla pratica, l’interdisciplinarietà e il costante adattamento dei percorsi formativi e delle attività di ricerca alle necessità del territorio e della società.

Il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) della SUPSI si occupa delle scienze dell’Ingegneria in ambito applicato nei settori dell’Information Technology, dell’Intelligenza Artificiale, dell’elettronica, della meccanica e della produzione industriale. L’azione del Dipartimento verso la disciplina dell’Ingegneria e le sue applicazioni industriali si concretizza attraverso la formazione di base e continua, e tramite la ricerca applicata e il trasferimento di conoscenze alle imprese.

Il Dipartimento conta più di 300 collaboratori, 5 Istituti di ricerca e 20 laboratori tecnologici specializzati che sono alla base delle attività di formazione di base (Bachelor e Master), formazione continua e ricerca.

Il DTI ha mediamente 150 progetti attivi nel settore delle tecnologie e delle applicazioni industriali in collaborazione con aziende del territorio.

Relatori:

  • Andrea Barni, Ricercatore Dipartimento tecnologie innovative SUPSI
  • Stefano Modenini, Direttore AITI
  • Emanuele Carpanzano, Direttore Dipartimento tecnologie innovative SUPSI
  • Nicoletta Casanova, CEO Femtoprint
  • Valesko Wild, Capoufficio USE
  • Michele Beffa, CEO Tecnoni SA
  • Raffaella Manzini, Prorettore LIUC
  • Martino Piccoli, Presidente Plastifil