La Formazione aziendale ai tempi del Coronavirus: dall’emergenza all’innovazione

Riprogrammiamo la formazione!

Con i provvedimenti dei Fondi Paritetici Interprofessionali volti a permettere alle aziende di proseguire i corsi di formazione continua a fronte delle difficoltà causate dell’emergenza Covid-19, ECOLE ha trasformato la formazione inizialmente prevista per lo svolgimento in aula, in virtual learning. La riprogrammazione della didattica ha permesso di approfondire ai diversi livelli di organizzazione, docenza e apprendimento, le conoscenze digiali e la strumentazione per sfruttare al le tecnologie e investire il proprio formandosi.

ECOLE ha messo a punto una struttura solida per continuare la formazione aziendale, ristudiando la struttura classica dell’apprendimento e riformularla in modalità virtuale. I corsi online sono erogati tramite Google Meet, garantendo la partecipazione del docente, dei partecipanti, assicurandone la massima qualità grazie alla presenza di un tutor d’aula e di un tecnico IT, presente per risolvere evetuali difficoltà. Un sistema innovativo ed efficace che oltrepassa le barriere spaziali che ci dividono, che ci permette di condividere l’audio, video, slides, conversazioni ma anche emozioni.

La formazione aziendale in virtual learning: Le testimonianze delle aziende

Come salvare un corso di Cinese durante l’emergenza Covid-19? L’esperienza di CANALI 

Abbiamo intervistato Ilaria Montanari, Organization & Training Supervisor, e Marco Pennazzato, Retail Operations Manager di Canali sull’esperienza maturata durante l’apprendimento in modalità virtual learning del corso di lingua Cinese.

Canali è un’azienda italiana che detiene una leadership nella produzione di capi sartoriali di lusso per uomo, una bandiera del made in Italy nel mondo per la sua qualità e il suo stile. Proprio grazie a queste caratteristiche ha uno scambio fitto con la Cina dove la sartoria made in Italy è molto ricercata,  motivo per il quale il corso di Cinese è una componente fondamentale per lo sviluppo del  suo business.

Il corso, iniziato in modalità classica d’aula prima dell’emergenza, ha visto la riprogrammazione delle ore d’aula assicurando la continuità dell’apprendimento online dei partecipanti.