Come controllare la gestione economica della propria azienda(riservato alle aziende metalmeccaniche) – AG01

L’obiettivo principale del corso è quello di incrementare il livello di proattività del personale coinvolto nei processi di redazione delle reportistiche gestionali consolidando le competenze sui temi dell’analisi economico-reddituale con alcuni cenni alla dinamica patrimoniale. L’acquisizione di un’approfondita conoscenza dei concetti gestionali e delle modalità di misurazione delle performance consentirà ai partecipanti di comprendere le.

Come scrivere un business plan – AG02

Per le imprese il Business Plan rappresenta oggi uno strumento gestionale che trova utilizzo in una pluralità di ambiti: Internamente, come strumento di pianificazione a medio lungo termine per condividere una linea di orientamento unitaria e coerente a tutti i livelli dell’impresa e all’interno della compagine societaria; Esternamente, come strumento di comunicazione verso i diversi.

Tempi e metodi – PR01

Fornire gli strumenti per la riduzione dei costi di produzione, il miglioramento dei processi, l’ottimizzazione delle risorse nel rispetto delle normative vigenti e garantendo qualità e affidabilità dei prodotti. Nell’ambito produttivo, l’ingegneria industriale ha sviluppato le tecniche necessarie per il raggiungimento di tali obiettivi attraverso lo studio dei Metodi, la misurazione dei Tempi e l’Industrializzazione;.

Gli acquisti in azienda (riservato alle aziende metalmeccaniche) – L01

Le fasi del processo di acquisto sono numerose e complesse, prevedono una serie di attività e di strumenti di gestione che devono assolutamente essere conosciute ed ottimizzate dal responsabile degli acquisti, in forte integrazione con le altre funzioni aziendali. Il corso intende inoltre fornire strumenti operativi per valutare i fattori che condizionano la formazione del.

IVA base (riservato alle aziende metalmeccaniche) – AC01

Il corso propone l’analisi e lo sviluppo delle principali competenze in materia IVA, con un approccio molto operativo ed improntato a casi concreti. Si illustrerà la disciplina di base e gli adempimenti connessi. Il corso ha l’obiettivo di fornire una completa disamina della normativa sugli adempimenti formali e sostanziali relativi all’IVA, individuando i comportamenti sicuri e quelli a rischio.

Metodologie di pianificazione e controllo progetti – PM01

Il corso, a taglio metodologico, si propone di esaminare e sperimentare le metodologie base di project management per la pianificazione e il controllo del progetto. Il corso mette il partecipante, responsabile di un progetto o parti significative di esso, nella condizione di utilizzare una “borsa degli attrezzi” di pronto uso. Il corso parte dall’assunto che.

L’origine delle merci: implicazioni operative – I01

Il seminario intende delineare un quadro di riferimento che riesca a dissipare ogni dubbio relativo all’interpretazione della normativa inerente l’origine non preferenziale e l’origine preferenziale delle merci. Scopo del seminario è quindi quello di accompagnare gli operatori economici nel percorso che porta alla corretta apposizione del “Made In” sui prodotti italiani, in osservazione a quanto.

La cura del cliente – M01

I clienti sono il bene irrinunciabile per l’azienda,per questo occorre che chiunque entri in contatto con loro, anche in momenti diversi, abbia comportamenti improntati alla stessa cura ed attenzione. La “cura del cliente” non è responsabilità solo di alcuni ruoli, ma un modo concreto e collettivo di contribuire a fidelizzare i clienti, di trasmettere e.

CRM: Il Customer Relationship Management come strumento per conoscere meglio il mercato e ottimizzare le vendite – M02

Perché il mio cliente compra da me e non dai miei concorrenti? Il mio cliente secondo quali criteri sceglie i suoi fornitori? Quanto è grande il mio mercato? Quanto cresce o come sta cambiando? Gli investimenti organizzativi e produttivi delle aziende si pianificano nell’orizzonte minimo di tre anni: io so come si trasformerà il mio mercato nei.

Valutazione dei fornitori – L02

La scelta dei fornitori, il processo di contrattazione, la valutazione del materiale e del servizio acquistato sono attività che devono essere gestite in modo sempre più professionale. Le decisioni relative alla modalità di fornitura, la ricerca di nuovi prodotti (materie prime, componenti e servizi), di nuovi fornitori e di nuovi mercati di fornitura rappresentano abilità.

Il metodo FMEA – PR02

Il corso è finalizzato alla creazione ed allo sviluppo delle competenze relative all’analisi FMEA in tutte le sue declinazioni per la garanzia di affidabilità di prodotto e processo in campo industriale. – Fornire le competenze base per la creazione di una corretta analisi sistemica. – Fornire gli strumenti più utilizzati per la realizzazione di FMEA.

L’esportazione – I02

Il corso si propone di fornire ai partecipanti un quadro generale della documentazione necessaria per operare correttamente con l’estero. Particolare attenzione verrà riservata all’analisi dei principali documenti internazionali di trasporto, all’origine delle merci e alle procedure doganali in materia di export.Le tematiche saranno presentate e sviluppate facendo ampio ricorso ad esempi ed esercitazioni. Il docente.

Dalla contabilità al bilancio d’esercizio – AC02

Il corso si prefigge di fornire le nozioni avanzate della contabilità al fine della redazione del bilancio d’esercizio nonché di approfondimento sulle dinamiche relative alla redazione ed alla lettura ed interpretazione dello stesso bilancio d’esercizio DESTINATARI Impiegati Amministrativi/fiscali, capi contabili, addetti all’area contabile e amministrativa. PROGRAMMA Il bilancio d’esercizio – Stato Patrimoniale Attivo – Stato.

Dalla Customer Care al Customer service – M03

Il corso si prefigge di avere procedure pratiche e snelle di orientamento al cliente che migliorino la redditività del gruppo, nonchè di attirare l’ingresso di nuovi clienti e fidelizzare i clienti esistenti DESTINATARI Addetti area marketing, commerciale e al servizio customer care PROGRAMMA – Cosa significa customer care – 10 passi per mettere in pratica.

Le operazioni doganali – I03

Il corso si propone di fornire ai partecipanti un quadro generale della documentazione necessaria per operare correttamente con l’estero. Particolare attenzione verrà riservata all’analisi dei principali documenti internazionali di trasporto, all’origine delle merci e alle procedure doganali in materia di import ed export. Le tematiche saranno presentate e sviluppate facendo ampio ricorso ad esempi ed esercitazioni..

Saper vendere – M04

Il corso propone di analizzare le diverse fasi delle trattative commerciali sviluppando capacità di gestione dei momenti chiave. In particolare si affronteranno le capacità di: comprendere il processo, le persone coinvolte e le motivazioni di acquisto del cliente, intervistare per indagare le reali esigenze, padroneggiare una comunicazione persuasiva e chiara di persona, al telefono e.

Dalla contabilità al bilancio d’esercizio – redazione, lettura ed interpretazione del bilancio – AC01

Il corso si prefigge di fornire le nozioni avanzate della contabilità al fine della redazione del bilancio d’esercizio nonché di approfondimento sulle dinamiche relative alla redazione ed alla lettura ed interpretazione dello stesso bilancio d’esercizio DESTINATARI Impiegati Amministrativi/fiscali, capi contabili, addetti all’area contabile e amministrativa.  PROGRAMMA – Il bilancio d’esercizio – Stato Patrimoniale Attivo –.

Corso pratico di paghe e contributi – AC02

Il corso si prefigge di fornire agli iscritti le competenze necessarie per la lettura e la compilazione della busta paga, oltre alla conoscenza degli adempimenti per le aziende, degli obblighi nei confronti di INPS e INAIL, delle principali normative sul lavoro dipendente. DESTINATARI Il corso si rivolge ai responsabili e addetti alla gestione ed amministrazione.

LA GESTIONE DEL MAGAZZINO – L01

La centralità della catena logistica e la competitività sempre più spinta dei mercati serviti hanno posto il magazzino al centro dell’attenzione nei processi di ottimizzazione della supply chain. Le tematiche da considerare vanno dallo sviluppo di efficaci scelte strutturati, infrastrutturali ed impiantistiche al fine di ottimizzare l’equilibrio tra la saturazione delle risorse e la flessibilità.

METODOLOGIE DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO PROGETTI – PM01

Il corso, a taglio metodologico, si propone di esaminare e sperimentare le metodologie base di project management per la pianificazione e il controllo del progetto. Il corso mette il partecipante, responsabile di un progetto o parti significative di esso, nella condizione di utilizzare una “borsa degli attrezzi” di pronto uso. Il corso parte dall’assunto che.

LA VALUTAZIONE DEI FORNITORI – L02

La scelta dei fornitori, il processo di contrattazione, la valutazione del materiale e del servizio acquistato sono attività che devono essere gestite in modo sempre più professionale. Le decisioni relative alla modalità di fornitura, la ricerca di nuovi prodotti (materie prime, componenti e servizi), di nuovi fornitori e di nuovi mercati di fornitura rappresentano abilità.

IVA NEI RAPPORTI INTRACOMUNITARI ED ESTERI E COMPILAZIONE DEI MODELLI INTRASTAT – AC03

Il corso si propone l’analisi e lo sviluppo delle competenze in materia di IVA di un pubblico già esperto, con cui affrontare problematiche di operazioni comunitarie ed extracomunitarie nonché la gestione dei modelli INTRASTAT. Lo sviluppo delle transazioni con l’estero, così come l’evoluzione normativa, comportano per coloro che si interfacciano con tali realtà, un rinnovato.

AM61 – PUBLIC SPEAKING: PREPARARE E GESTIRE PRESENTAZIONI EFFICACI (IN ITALIANO)

OBIETTIVI Analizzare ed applicare i principali elementi teorici e pratici necessari alla preparazione ed alla gestione efficace di presentazioni strutturate, nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi aziendali, della valorizzazione delle competenze di ruolo e delle caratteristiche dei partecipanti: – sviluppare massima consapevolezza su potenzialità, skills e stile individuali; – preparare e gestire con metodo e padronanza.

AM62 – TIME MANAGEMENT & PERFORMANCE IMPROVEMENT: GESTIONE DEL TEMPO E PIANIFICAZIONE EFFICACE

OBIETTIVI – Analizzare e migliorare la gestione delle proprie performance professionali nell’ottica del lavoro per obiettivi e del miglioramento dell’efficienza – Favorire lo sviluppo delle competenze organizzative (organizzazione pratica, pianificazione delle attività e time management) – Supportare lo sviluppo di strategie che permettano di razionalizzare l’utilizzo del tempo professionale – Analizzare e supportare la gestione.

AM63 – ADATTAMENTO PROFESSIONALE E RESILIENZA: CONSAPEVOLEZZA E SVILUPPO DELLE SKILLS IN CONDIZONI DI STRESS E CAMBIAMENTO

OBIETTIVI – Acquisire maggiore consapevolezza dei propri meccanismi di adattamento all’evoluzione di ruolo e contesto – Riconoscere le reazioni e le fasi di risposta psicologica al cambiamento e incrementare padronanza nella gestione del proprio comportamento sul lavoro – Conoscere e gestire le strategie di coping/ affrontamento individuale – Conoscere e sviluppare i fattori di resilienza.

AF61 – CONTABILITA’ E BILANCIO – LIVELLO BASE

OBIETTIVI Acquisire competenze e tecniche di contabilità di base indispensabili per gli operatori dei servizi amministrativi. Saper applicare correttamente in autonomia le procedure amministrative di base. CONTENUTI – Il sistema azienda – Il sistema informativo contabile – I documenti contabili ed informativi – Le scritture contabili obbligatorie dell’impresa – La normativa vigente: basi e principi.

AF62 – NOZIONI DI DIRITTO TRIBUTARIO: LA FISCALITA’ D’IMPRESA

OBIETTIVI Acquisire le nozioni basilari per poter comprendere il quadro della normativa vigente in tema di imposte dirette ed indirette. Fornire maggiore consapevolezza nella fase della contabilizzazione delle operazioni aziendali, miglior comprensione delle poste di bilancio – nell’accezione fiscale dello stesso – nonché abbozzare una seppur, iniziale forma, di pianificazione fiscale. CONTENUTI – Le impose.

I601 – EXCEL – LIVELLO BASE

OBIETTIVI Il corso intende illustrare gli elementi di base per imparare ad operare in modo efficace e professionale. Saper usare principali comandi del programma in maniera sicura ed autonoma. CONTENUTI L’interfaccia di Excel Lo spazio di lavoro: – celle, righe e colonne – fogli e cartelle – barra di stato Gestione delle celle: – formato.

I602 – EXCEL – LIVELLO AVANZATO

OBIETTIVI Saper usare funzioni complesse di Excel in maniera completa ed efficiente. Saper effettuare l’analisi, anche grafica, e l’interpretazione di quantità importanti di dati integrando il programma con gli altri software della suite Microsoft Office PREREQUISITI Buona conoscenza di Excel Saper utilizzare funzioni anche complesse. CONTENUTI Consolidamento della classe – Le regole di base per.

I603 – STRUMENTI INFORMATICI GRATUITI PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA IN UFFICIO

OBIETTIVI Il web ha sviluppato moltissime applicazioni e servizi che possono affiancare e talvolta sostituire i tipici applicativi d’ufficio. Si tratta di strumenti utilizzabili direttamente via internet, senza bisogno di scaricare nulla sul proprio computer. Nella maggior parte dei casi sono strumenti gratuiti che forniscono un supporto notevole alle tipiche attività di ufficio: produrre, comunicare.

AM01 – GESTIONE DELLE EMOZIONI E CONTROLLO DELLO STRESS

Il corso ha come obiettivi la conoscenza del meccanismo dello stress e il suo rapporto con la prestazione professionale, lo sviluppo di strategie adattive di gestione dello stress, l’acquisizione di una maggior consapevolezza del proprio vissuto emotivo, dei processi cognitivi correlati e delle reazioni comportamentali conseguenti. Si prefigge, inoltre, l’analisi e lo sviluppo delle principali.

M01 – DA TECNICO A VENDITORE

Clienti evoluti e più capaci di comprare in modo autonomo, vogliono rapportarsi con figure di vendita sempre più preparate commercialmente e tecnicamente. La complessità del mercato porta a offrire servizi e soluzioni sempre più complesse e personalizzate; la fase di post-vendita diventa sempre più importante per la percezione del valore e la creazione della soddisfazione.

I01 – EXCEL BASE

Il corso ha come obiettivi l’apprendimento in modo concreto e razionale delle funzionalità basilari del foglio elettronico di Microsoft, l’introduzione nell’impostazione di formule e funzioni di media complessità con lo sviluppo di tabelle significative, l’acquisizione pratica della creazione dei grafici. CONTENUTI – La sperimentazione intuitiva – Gli strumenti fondamentali del foglio elettronico – Opzioni e.

AM02 – LEADERSHIP E GESTIONE DEI COLLABORATORI

Il corso ha l’obiettivo di conoscere e sviluppare le proprie modalità e potenzialità di leadership, in particolare: – Conoscere ed applicare i principali modelli di leadership in ambito professionale – Incrementare le capacità di gestire i collaboratori in contesti dinamici e competitivi – Analizzare e sviluppare le capacità di automotivazione e le competenze di motivazione.

M02 – BUSINESS WRITING: COME SCRIVERE IN AZIENDA. EMAIL COMMERCIALI, TESTI DI SITO E DEPLIANT

Scrivere testi e contenuti per offerte, presentazioni tecniche e commerciali, schede prodotto. CONTENUTI – Comunicazione scritta: principi di base – Le 4 C: scrivere contenuti chiari, concisi, interessanti e credibili – Basi di grammatica per l’azienda: verbi, nomi, frasi, paragrafi, incisi – La struttura del testo: clessidra e piramide rovesciata – Il decalogo della scrittura.

I02 – EXCEL AVANZATO

Il corso intende approfondire le funzionalità del foglio elettronico di Microsoft con particolare riferimento a: funzionalità di database, tabelle pivot, creazione di macro-istruzioni. CONTENUTI – Ripresa degli elementi essenziali della gestione di un foglio elettronico – I Modelli di fogli elettronici – Le funzionalità di database – L’ordinamento dei dati – Gli operatori booleani –.

AM03 – PUBLIC SPEAKING

Il corso ha l’obiettivo di analizzare ed applicare i principali fondamenti teorici e gli strumenti operativi necessari alla riparazione e alla gestione efficace di situazioni di comunicazione in pubblico, nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi, della valorizzazione delle competenze di ruolo e delle caratteristiche dei partecipanti. CONTENUTI – I principi base dell’efficacia comunicativa: modalità, stili e.

M03 – PRICING: GESTIRE E STRUTTURARE COSTI E PREZZI DI VENDITA

Il corso affronta il processo di definizione dei prezzi di vendita con il fine di massimizzare gli utili aziendali, al di là delle consuete manovre di riduzione dei costi, dal punto di vista contabile, del marketing e dello sviluppo prodotto. CONTENUTI – Margine e ricarico – Cenni di contabilità analitica: costi fissi, costi variabili, Margine.

AM04 – GESTIONE DEI CONFLITTI E NEGOZIAZIONE RELAZIONALE

Il corso intende fornire ai partecipanti i fondamenti teorici e gli strumenti operativi necessari per una gestione efficace dei processi di negoziazione in ambito aziendale, nell’ottica della valorizzazione delle competenze di ruolo e delle peculiarità individuali. In particolare, gli obiettivi prevedono: – favorire la conoscenza e l’applicazione di un approccio metodologico ai processi negoziali –.