A SETTEMBRE 2019 PARTE LA SCHOOL OF COACHING, MANAGING AS A COACH – 5a EDIZIONE

Manager e Imprenditori possono passare da un modello di leadership direttiva ad una forma di leadership centrata sulla crescita professionale delle risorse umane. Il leader diventa coach! Che cos’è? School of Coaching,  rivolto a Imprenditori, Manager, Responsabili delle Risorse Umane e a chiunque abbia la responsabilità di guidare persone, è un programma di alta formazione nato.

È ONLINE LA NEWSLETTER DEL PROGETTO EUROPEO LEVER UP: LA PILOTING PHASE

È disponibile la terza Newsletter del Progetto Europeo LEVER UP incentrata sulla Piloting Phase.  In questa fase viene sperimentato il modello messo a punto dal progetto e vengono realizzate alcune attività formative per tutors, trainers e assessors coinvolti nei diversi paesi partner.    In questo numero vengono presentati:    il training e le figure coinvolte.

INTERREG R.I.S.I.CO. – RILANCIO DEL PROGETTO DURANTE L’ EVENTO “VISIONARY DAY” A LUGANO

Il 18 settembre 2019 si terrà il  Visionary Day Hi-Tech & Digital Expo a Lugano, un simposio ed evento esperienziale sull’impatto della rivoluzione digitale sulla società, l’economia e le città. L’evento tratterà temi dell’innovazione tecnologica pensato per gli esperti del settore ma anche per coloro che vogliono approfondire il tema delle nuove tecnologie. Verranno affrontate tematiche.

ECOLE PARTECIPA ALL’EVENTO “ADDITIVE MANUFACTURING”

AdditiveManufacturing e le sue potenzialità nei prossimi anni – questo il tema dell’evento di oggi a cui partecipa ECOLE. Nel corso della giornata organizzata da EOS Global e Kilometro Rosso (Co-promotore) alcune prestigiose aziende del settore industriale tra cui Leonardo Company, General Motors, Wärtsilä Italia, Brembo e INFN Sezione di Padova testimonieranno le loro esperienze nell’ambito dell’Industria4.0, dell’Additive Manufacturing e la loro visione sulla proiezione di.

INFODAY – APERTURA DEL SECONDO AVVISO DEL PROGRAMMA INTERREG ITALIA-SVIZZERA IN USCITA IL 26 GIUGNO 2019

Il 24 giugno 2019 ECOLE ha partecipato al’Infoday per l’apertura del secondo Avviso del Programma Interreg Italia Svizzera in uscita il 26 giugno 🚩 L’incontro è stato organizzato, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, dall’Autorità di Gestione del programma di cooperazione.   Per conoscere tutti i dettagli dell’Avviso consulta il sito▶️ https://interreg-italiasvizzera.eu/…/secondo-avviso-inter…/…

ASSEMBLEA GENERALE 2019 DI CONFINDUSTRIA PAVIA

Oggi ECOLE è stata sponsor dell’ Assemblea Generale 2019 di Confindustria Pavia presso la sede della Riso Scotti S.p.A. Hanno aperto i lavori Dario Scotti, Presidente della Riso Scotti S.p.A, e Fabrizio Fracassi, Sindaco di Pavia. Hanno presentato la relazione per l’assemblea e lo studio La competitività del territorio pavese nel sistema metropolitano regionale Andrea Zatti,.

EVENTO ORGANIZZATO DALL’AREA SANITÀ DI ECOLE PER IL SETTORE SANITARIO E SOCIO-SANITARIO “COME SVILUPPARE LA CULTURA DELL’HTA NELLE AZIENDE PRIVATE LOMBARDE”

Si svolge oggi la giornata formativa “Come sviluppare la cultura dell’HTA nelle aziende private lombarde” organizzata dall’Ufficio Area Sanità di ECOLE e dedicata ai professionisti del settore sanitario. L’evento promuove la cultura della valutazione multimediale e multiprofessionale dell’HealthTechnologyAssessment e di DispositiviMedici e favorisce il confronto tra le esperienze regionali. Con la partecipazione di: Regione Lombardia, Gruppo MultiMedica, Fondazione Istituto Neurologico Casimiro Mondino, Istituto.

ECOLE SARÀ SPONSOR DELL’ASSEMBLEA GENERALE 2019 DI CONFINDUSTRIA PAVIA

ECOLE è sponsor dell’AssembleaGenerale2019 di Confindustria Pavia​ intitolata “Il coraggio delle scelte. La forza del territorio di fronte alle sfide decisive” che si terrà lunedì 17 giugno presso l’azienda del territorio di Pavia Riso Scotti​ legata alla tradizione e all’innovazione agroalimentare. Leggi il programma completo ➡️ https://bit.ly/2Ip1NL4

ECOLE ORGANIZZA l’EVENTO “COME SVILUPPARE LA CULTURA DELL’HTA NELLE AZIENDE PRIVATE LOMBARDE” 

ECOLE organizza l’evento “Come sviluppare la cultura dell’HTA nelle aziende private lombarde” L’appuntamento è per venerdì 14 giugno. Dalle ore 9.00 alle ore 17.00 docenti e professionisti del settore sanitario e socio-sanitario intavoleranno la discussione sulle modalità e necessità di sviluppare la cultura dell’HTA nelle aziende. L’vento a numero chiuso e vedrà la partecipazione di: Regione Lombardia, Centro.

KICK-OFF DAI DEL NUOVO PROGETTO DI ECOLE “META – ALLINEARE LE COMPETENZE DIGITALI NEI SETTORI MECCATRONICO, TESSILE E AGROALIMENTARE”

Si è svolto oggi il Kick-off day del Progetto META – Allineare le competenze digitali nei settori Meccanico, Tessile e Agroalimentare. META è un progetto finanziato da 4Manager, un’associazione costituita da Confindustria e Federmanager che progetta e realizza iniziative ad alto valore aggiunto per rispondere ai fabbisogni emergenti per la crescita complessiva dei manager industriali e.

NASCE IL MADECC: UN’INIZIATIVA FATTA DALLE AZIENDE PER LE AZIENDE!

Milano sviluppa la fabbrica digitale e nasce MADECC il competence center per la formazione e l’accompagnamento delle aziende attraverso il processo di innovazione e trasformazionedigitale con una network di 39 imprese tra fornitori di tecnologie come Siemens, Bosch, Ibm, Italtel, Kuka o Comau, player della formazione, tra cui Adecco, Gi Group o Ecole, società di consulenza e grandi utenti.

MEETING PER IL PROGETTO EUROPEO LEVERUP A MADRID

ECOLE partecipa al terzo incontro trasnazionale per il Progetto Europeo LEVER UP a Madrid con i partner del progetto: Fondazione Politecnico di Milano, CSVnet, ANCI Lombardia, CEV – European Volunteer Centre, Fondazione Scuola Nazionale Servizi Fundacja Dobra Sieć, European Centre Validation Prior Learning EC_VPL, e Hominem Challenge che ha ospitato l’evento.

ECOLE PARTECIPA AGLI STATI GENERALI EDUCATION – CONFINDUSTRIA

Oggi ECOLE ha partecipato agli Stati Generali Education a Torino. Gli Stati Generali dell’Education, promossi da Confindustria in collaborazione con l’Unione Industriale di Torino, offrono un’occasione per conoscere e riflettere su quanto si fa e su quanto si deve fare – in ambito education – nel mondo e in Italia, per formare le nuove generazioni in un tempo di grandi trasformazioni sociali, tecnologiche.

INCONTRO INTERREG PER L’ANALISI DEI TREND E DELLE SFIDE INNOVATIV E PER I SETTORI MECCATRONICO, TESSILE E LIFESCIENCE PER LE PMI 

Proseguono i lavori del Progetto Interreg – R.I.S.I.CO. ECOLE e SUPSI Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. – capofila del progetto – e i partner LIUC Università Cattaneo, Univa Servizi, UNINDUSTRIA SERVIZI Como, AITI e Ated ICT Ticino, hanno condiviso le analisi dei trend e delle sfide innovative per i settori Meccatronico, Tessile e LifeScience per le PMI aderenti.

ASSEMBLEA ANNUALE 2019 – ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI DI CREMONA

Si è svolta oggi l’assemblea annuale dell’ Associazione Industriali della Provincia di Cremona ECOLE ha partecipato come main sponsor con il Presidente Alvise Biffi ed il Direttore Generale Davide Della Bella. L’ Associazione Industriali della Provincia di Cremona e The European House-Ambrosetti hanno presentato il Masterplan3c, una ricerca che analizza le sfide del territorio cremonese, e propone, tra altre soluzioni, di incrementare percorsi formativi volti.

Il PROGETTO EUROPEO LEVERUP MIRA al RICONOSCIMENTO E ALLA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI

La Fondazione Politecnico di Milano, capofila del progetto, ha organizzato un incontro nell’ambito del LEVERUP con la partecipazione di ECOLE e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Il progetto europeo ha come obiettivo il riconoscimento e la validazione delle competenze trasversali acquisite in ambiti formali ed informali. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alcuni referenti scolastici del territorio lombardo hanno espresso l’interesse.

INCONTRO PER IL PROGETTO EUROPEO DIGIMOOD

Venerdì 29 marzo ECOLE ha partecipato al secondo meeting transnazionale del progetto europeo DigiMooD – Digital Modules of Didactic for Cultural and Creative Industry – presso il Fashion Technology Accelerator – Milan. Dopo l’incontro tra i partner si è svolta una sessione di scambio e approfondimento con alcune aziende e startup del settore moda per un confronto sui risultati delle analisi realizzate nell’ambito.

PROGETTO R.I.S.I.CO

Il 17 gennaio, alla presenza di tutti i partner, sarà avviato ufficialmente R.I.S.I.CO, il progetto che intende migliorare nelle Piccole e Medie Imprese i processi di innovazione e digitalizzazione.   

COMPETENCE CENTER MADE

ECOLE è una delle 39 aziende fondatrici del Competence Center MADE guidato dal Politecnico di Milano.  Il progetto del competence center

ECOLE – Socio Ordinario di ASFOR

Dal 1 gennaio 2019 ECOLE è socio ordinario di ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale. Costituita nel 1971, ASFOR ha come obiettivo lo sviluppo della cultura di gestione e la qualificazione dell’offerta di Formazione Manageriale, adattata continuamente alla dinamica della domanda.

GIOVANI E IMPRESE – NON E’ MAI TROPPO TARDI PER INCONTRARSI

Nell’ambito del progetto FAIR, che ha visto l’attiva partecipazione di ECOLE, sarà realizzato il workshop “Giovani e imprese – Non è mai troppo tardi per incontrarsi”. Il seminario è previsto per le 10.00 del 26 settembre in via Meravigli 9/b a Milano ma è possibile anche seguire l’evento in diretta Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/YouCameraMi  Scarica qui il.

Da Industria 4.0 a Impresa 4.0: digitalizzazione, sicurezza e competenze

Industria 4.0 offre alle aziende del settore meccanico una serie di opportunità, che devono essere colte utilizzando un approccio diverso da quello tradizionale. È infatti necessario agire non solo sugli aspetti tecnologici, ma anche su quelli organizzativi e manageriali, rivoluzionando il proprio modello di business, per acquisire nuove e fondamentali competenze. E’ possibile scaricare qui.

PERCORSO AEO

Assolombarda Servizi organizza il percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) per la qualifica di responsabile delle questioni doganali. Per informazioni e iscrizioni:  http://www.assolombardaservizi.it/formazione/dettagli-corso?id=0000001805 

LA RIVOLUZIONE DEI BIG DATA – 30 NOVEMBRE

La condivisione e l’analisi di grandi quantità di dati (“Big Data”), unite alla capacità di utilizzare e interpretare le informazioni che ne derivano, possono suggerire nuovi modelli di business e nuovi modi per risolvere problemi aziendali. Il workshop, pensato per tutti coloro che vogliono comprendere le opportunità offerte dai Big Data in particolare nel contesto.

Corso Social Media Branding

Nell’ambito del progetto Empower Active Aging, dedicato esclusivamente ad adulti Over 50, è stato pianificato il corso Social Media Branding (vedi qui il programma): il corso, della durata di 12 ore, verrà integrato da strumenti didattici digitali raccolti sulla piattaforma One Shop Portal, cui i partecipanti avranno accesso dopo la partecipazione al corso.  Date di svolgimento: 2 novembre (9.00/18.00) e.

CORSO DI PROGRAMMAZIONE SINUMERIK

AMPIA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI PROGRAMMAZIONE SINUMERIK       10  i docenti che hanno preso parte alle prime due giornate di formazione organizzate da SIEMENS ITALIA nel centro tecnologico TAC di PIACENZA.         Il corso, che è una delle numerose iniziative che Siemens Italia rivolge al Sistema Educativo, vede la partecipazione dei docenti.

PROGETTO GO&LEARN – CONVEGNO FINALE

Si terrà il 28 settembre il convegno finale del progetto Go&Learn. Parteciperanno all’incontro l’Assessore Aprea e il Presidente di ECOLE Biffi. Scarica il programma della giornata

ALVISE BIFFI È IL NUOVO PRESIDENTE DI ECOLE

Alvise Biffi è stato nominato dall’Assemblea dei soci del 6 luglio 2017 Presidente di ECOLE.  classe 1978, laureato in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano, è fondatore e amministratore della Secure Network S.r.l., azienda specializzata in consulenza, formazione e tecnologie innovative per la sicurezza informatica e della 18Months S.r.l., una start up milanese di software.

FACILMENTE APPRENDISTA

Sì terrà il 23 giugno presso la sala Falck di Assolombarda il seminario “FACILMENTE APPRENDISTA”. Durante l’incontro saranno presentati, alla presenza dell’Assessore Aprea, i risultati delle azioni di sistema a supporto del sistema duale e dell’apprendistato di 1° livello  Scarica qui il programma

FORMAZIONE: FATTORE VINCENTE PER L’IMPRESA DI QUALITA’

Si terrà venerdì 19 maggio all’Hotel Hilton Milan di via Galvani, un incontro sulle opportunità che i percorsi di formazione finanziata possono dare alle aziende per migliorare la qualità delle prestazioni aziendali.  Scarica il programma dell’incontro

COMPETENZE 4.0

ECOLE organizza per gli associati di Assolombarda Confindustria Monza e Brianza e UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE un ciclo di 3 seminari sul tema 4.0: • Quanto costa il 4.0? (10 aprile) con focus sul tema dei costi e sul ruolo del fiscalista • Cyber Security nelle PMI 4.0 (10 maggio) con focus sulle particolarità delle PMI in tema.

PUBBLICATO IL SITO DEL PROGETTO EMPACT

È da oggi visitabile il sito (www.empactproject.eu/) relativo al progetto Empower Active Ageing, iniziativa finalizzata a promuovere lo sviluppo dell’”occupabilità” e delle competenze degli adulti over 50, in accordo con la Strategia Europa 2020.  

IO E LA MIA CITTA’ – E.BOOK

Disponibile l’E. Book di IO E LA MIA CITTA’, un percorso di apprendimento e avvicinamento consapevole al mondo dell’economia, del lavoro, dei consumi e della società civile

Fonarcom

FonARCom è un Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione  continua dei lavoratori che stanzia risorse da utilizzare a vantaggio degli stessi attraverso una serie di strumenti operativi: Avvisi pubblici, Conto Formazione aziendale e Conto Formazione di Rete – CFR: Il Conto Formazione di Rete è lo strumento attraverso il quale le aziende aderenti a.

16° RAPPORTO ISFOL SULLA FORMAZIONE CONTINUA

È stato pubblicato da ISFOL il 16° rapporto sulla formazione continua. Cresce in Italia la partecipazione degli adulti (25-64enni) in attività educative e formative, arrivando a coinvolgere 2,6 milioni di persone con un tasso pari all’8% (dati 2014) rispetto al 10,7% della media UE. Le percentuali più alte si registrano per le donne (8,3%), gli occupati.

“IO e la MIA città” – 16 maggio 2016 ore 9.00 – Università degli Studi di Milano

Si conclude il prossimo 16 maggio con un coinvolgente evento pubblico presso l’Aula Magna dell’Università Statale di Milano il progetto pilota di Educazione Innovativa nel panorama italiano “Io e la mia città”, dedicato agli studenti di III media, realizzato da Soroptimist Club Milano alla Scala e dal Club Milano Fondatore (www.soroptimist.it) in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria.

Guida pratica alternanza Scuola-Lavoro

E’ stata pubblicata la Guida Pratica all’Alternanza Scuola-Lavoro realizzata da Confindustria. Si tratta di un manuale agile, organizzato  per  FAQ,  che  chiarisce  le  principali novità in materia di alternanza  scuola  – lavoro e contiene suggerimenti pratici per ridurre al minimo gli oneri e le criticità che possono nascere dall’applicazione della Riforma.  L’obiettivo  è aiutare le imprese a.

COMUNICARE PER VENDERE – PERCORSO DI FORMAZIONE PER AZIENDE DI SUCCESSO

Ecole promuove un innovativo corso sul tema della comunicazione. La metodologia applicata durante tutto il percorso sarà quella della “lab-experience” che consiste nell’alternanza tra sessioni teoriche e pratiche e si concluderà con la realizzazione concreta di uno “strumento di comunicazione” che ciascuna azienda partecipante potrà utilizzare per le proprie finalità d’impresa. Clicca qui per scaricare il.

FONDIRIGENTI – Pubblicati gli avvisi 1/2016 e 2/2016

Fondirigenti invita a presentare Piani formativi condivisi finalizzati a supportare la crescita competitiva e manageriale delle imprese aderenti e a favorire l’occupazione dei manager involontariamente disoccupati. Le risorse finanziarie destinate ammontano a 20 milioni di euro, di cui 19 milioni per l’Avviso 1 e 1 milione per l’Avviso 2.

Fondirigenti – Riavvio dei finanziamenti

A seguito delle indicazioni del Ministero del Lavoro fornite con la circolare n. 10 del 18 febbraio 2016, in cui si chiarisce che i contributi/sovvenzioni per finanziare i piani formativi non si possono configurare come affidamento di appalto pubblico di servizi, Fondirigenti riprende il finanziamento dei piani formativi presentati sul Conto Formazione, adottando le regole.

Fondimpresa – Ripresa finanziamento piani formativi

Si comunica che, a seguito delle indicazioni operative fornite dal Ministero del Lavoro con la circolare n. 10 del 18 febbraio 2016, nella quale si chiarisce che i contributi/sovvenzioni per finanziare i piani formativi (sia con il Conto Formazione che con il Conto di Sistema) non si possono configurare come affidamento di appalto pubblico di.

Circolare n° 10 del 18/02/2016 del Ministero del Lavoro

In relazione alle recenti vicende che hanno portato alcuni Fondi Interprofessionali a sospendere le attività, si rende noto che in data odierna il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la Circolare n° 10 del 18/02/2016 con oggetto: “Fondi paritetici interprofessionali. Indicazioni in material di acquisizione di beni e servizi e contributi per.

Fondirigenti: Sospensione cautelativa nuovi finanziamenti.

Anche Fondirigenti sospende temporaneamente l’approvazione dei finanziamenti di nuove attività formative a seguito della nota dell’ANAC inviata a tutti i Fondi interprofessionali relativa alla possibile natura pubblicistica degli stessi con la conseguente applicazione della normativa sugli appalti pubblici e in attesa di un intervento chiarificatore da parte del Ministero del Lavoro e Welfare.

Sospensione cautelativa finanziamenti nuovi piani

Sospesa a titolo cautelativo dal C.d.A. di Fondimpresa l’approvazione dei finanziamenti sui piani formativi presentati sul Conto di Sistema, sul Conto Formazione e sugli Avvisi con contributo aggiuntivo. La sospensione è stata adottata in attesa di chiarimenti da parte del Ministero del Lavoro su quanto notificato dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) in relazione alla qualificazione dei.

AUGURI A TUTTI!

ECOLE augura a tutti Buon Natale e Felice 2016. Gli uffici saranno chiusi dal 24 dicembre al 6 gennaio. Clicca qui per vedere il nostro video di auguri

ECOLE SPONSOR DI TOP 500

ECOLE è sponsor di TOP 500, una ricerca realizzata dal CERIF-Università Cattolica di Milano che analizza le eccellenze manifatturiere del territorio di Monza e Brianza, con un focus specifico sul passaggio generazionale. L’iniziativa è accompagnata da un progetto editoriale a cura de “Il Cittadino” Clicca qui per scaricare il programma

Formazione: elemento di successo per la competitività delle imprese

Si terrà venerdì 20 novembre a Pavia il workshop “Formazione: elemento di successo per la copetitivtà delle imprese”. Il Convegno vuole essere un’occasione per far conoscere la formazione come elemento fondamentale e strategico per la crescita della competitività delle imprese del territorio, attraverso la conoscenza dei progetti finanziati da Fondimpresa, gli orientamenti di Fondimpresa per la competitività delle.

CONVEGNO CECIMO – EUROPEAN RESEARCH AND INNOVATION

Ecole è tra i panelist del convegno organizzato il 9 ottobre da CECIMO, la federazione europea dei costruttori di macchine utensili. La conferenza (clicca qui per scaricare l’invito) sarà realizzata nell’ambito della EMO, l’esposizione mondiale della macchine utensile.  

PERCORSI FORMATIVI IN FORMULA MASTER

In risposta all’interesse manifestato da numerose aziende, Assolombarda Servizi organizza quattro nuovi percorsi formativi in formula Master: Digital Commerce; Gestione Globale di Impresa; Gestione del Personale (2 percorsi:”Elementi di base” e “Dalla gestione del personale alla People Strategy“). I percorsi possono essere finanziati, in presenza di determinati requisiti, da Fondimpresa e Fondirigenti.  

PROGETTO EUROPEO METALS

La Commissione Europea ha approvato il progetto Machine Tool Alliance for Skills presentato da ECOLE e altri 8 partner.   

ASSEMBLEA DEI SOCI UCIMU

Si è tenuta l’8 luglio – alla presenza del Presidente di Confindustria Squinzi – l’Assemblea dei soci UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE. Durante la relazione del Presidente Galdabini, è stato valorizzato il ruolo e le attività che ECOLE svolge a beneficio delle imprese associate (clicca qui per vedere il video. Ruolo di Ecole al min 3.30)  

FONDIRIGENTI – Rendicontazione Avvisi 1/2015 e 2/2015

È disponibile – all’interno dell’area riservata delle Aziende/Proponenti – la modulistica di rendicontazione per gli Avvsi 1/2015 e 2/2015Prima dell’invio a Fondirigenti, si ricorda di seguire attentamente tutte le indicazioni fornite nelle Linee guida e di controllare la data indicata nella lettera di approvazione del Piano per la consegna della rendicontazione presso gli uffici del Fondo.

FONDIMPRESA – Incremento risorse Avviso 1/2015

Con deliberazione assunta in data 24 giugno 2015 il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa ha disposto un incremento di 10 milioni di euro delle risorse finanziarie dell’Avviso n. 1/2015 destinate al contributo aggiuntivo sui Piani formativi presentati, portando lo stanziamento complessivo dell’Avviso a 20 milioni di euro.

FONDIMPRESA – AVVISO 4/2015 PER IMPRESE CON CIG

Con l’Avviso 4/2015 Fondimpresa ha stanziato 10.000.000,00 di euro per continuare ad offrire opportunità di sostegno e rilancio a imprese e lavoratori coinvolti in stati di crisi aziendale.Dalle ore 9:00 del 10 luglio 2015 fino al 16 ottobre 2015, le aziende aderenti al Fondo potranno presentare richiesta di piani formativi per l’adeguamento delle competenze e.

WORKSHOP “FAR VOLARE LE PMI” – 18 GIUGNO 2015

Il Workshop “Far Volare le PMI” con nuove competenze manageriali” rappresenta il momento conclusivo del Progetto “Cultura Manageriale e Passaggio Generazionale”, promosso da Assolombarda, nell’ambito del piano strategico «Far Volare Milano», in partnership con ALDAI, coordinato da Ecole e realizzato grazie al finanziamento di Fondirigenti.Il progetto si è posto l’obiettivo di sviluppare competenze manageriali utili.

IL LAVORO A MILANO 2015 – 9 GIUGNO 2015

Il 9 Giugno si terrà in Assolombarda la nona edizione dell’analisi della realtà economico-produttiva milanese, svolta ogni anno congiuntamente da Assolombarda e CGIL, CISL e UIL. Quest’anno l’ambito geografico delle informazioni è stato esteso alle principali regioni europee comparabili con la Lombardia (Bayern, Baden- Württemberg, Cataluna, Rhone-Alpes). La presentazione dello studio alle istituzioni – e.

FONDIMPRESA – Pubblicato l’Avviso 1/2015 – Contributo aggiuntivo

Con l’Avviso 1/2015 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI di minori dimensioni. Dalle ore 9:00 del 15 giugno 2015 fino alle ore 13:00 al 16 ottobre 2015, le aziende aderenti al Fondo potranno presentare richiesta di piani formativi.Il contributo aggiuntivo.

MASSIMO MANELLI È IL NUOVO PRESIDENTE DI ECOLE

L’assemblea dei Soci di ECOLE del 23 aprile ha nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione Massimo Manelli. Attuale direttore di Confindustria Monza e Brianza, Massimo Manelli è stato in passato finance director e ceo di Motorola Italia, ceo di Artemide SPA e ceo di Arena ed American Enterprise food spa. Vanta una notevole eperienza nella gestione.

ASSINDUSTRIA SERVIZI DI CREMONA NUOVO SOCIO DI ECOLE

Assindustria Servizi, società di servizi dell’Associazione Industriali di Cremona, entra a far parte della compagine associativa di ECOLE.  Il Servizio Formazione di Assindustria Servizi svolge attività nel campo dell’organizzazione di seminari, convegni e percorsi formativi su temi di particolare interesse per le aziende del territorio. Oltre a ciò, realizza con alto livello professionale il servizio di elaborazione.

Profili e competenze delle figure più richieste dal mercato del lavoro milanese

Con il Progetto ‘GPS – Giovani, Professionalità, Sistema’ Assolombarda ed Ecole hanno elaborato un prodotto per supportare percorsi di formazione e inserimento lavorativo, orientati ai bisogni delle imprese. Valorizzare le esperienze e le indagini condotte sul territorio milanese in tema di lavoro e formazione, con particolare attenzione all’inserimento dei giovani: con questo obiettivo Assolombarda –.

ISFOL – XV RAPPORTO SULLA FORMAZIONE CONTINUA

Isfol ha pubblicato il XV Rapporto sulla Formazione Continua.  I Fondi Interprofessionali si confermano lo strumento più rilevante a cui ricorrono lavoratori ed imprese per la formazione 

FONDIRIGENTI – PUBBLICATO L’AVVISO 1/2015

Fondirigenti ha pubblicato l’avviso 1/2015, volto a supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti. ECOLE si è già attivata per assistere le imprese nella richiesta di finanziamento  Tutte le informazioni sul sito di Fondirigenti  Aggiornamento del 9 aprile 2015 –  Si informa che dato l’avvenuto esaurimento delle risorse stanziate, l’invio telematico dei Piani.

REGIONE LOMBARDIA – Misure per l’occupazione in occasione di EXPO

Regione Lombardia, con la delibera del 18/02/2015, promuove in un quadro integrato di interventi le seguenti misure: Azioni di rete per il lavoro Expo; Rilancio degli interventi formativi in Dote Unica Lavoro; Rilancio della linea Expo/Accordi di Competitività nell’ambito della Formazione Continua; Incentivi all’ inserimento lavorativo di soggetti disabili; Utilizzo sedi occasionali per i percorsi formativi direttamente.

FONDIMPRESA – APPROVATO IL PROGETTO STREAM

Il CdA di Fondimpresa ha approvato il progetto “STREAM” presentato da Ecole nell’ambito dell’avviso Competitività. Beneficiarie delle attività formative saranno le imprese metalmeccaniche coinvolte in fase di progettazione.

CONVEGNO ASSOLOMBARDA: I TRE MOTORI DEL LAVORO

Si terrà il prossimo 12 marzo in Assolombarda il convegno “Garanzia Giovani, Apprendistato, Jobs Act. Come accendere i tre motori del lavoro” cui parteciperanno Pierangelo Albini, Tommaso Nannicini, Valentina Aprea, Elena Donazzan, Alba Sasso e Emanuele Bobbio. Coordinerà i lavori Fabrizio Fourquet de Il Sole 24 Ore.

APPROVATA L’INTESA SUL RICONOSCIMENTO DELLE QUALIFICAZIONI REGIONALI

La Conferenza Stato-Regioni, nella seduta del 22 gennaio scorso, ha approvato l’Intesa sullo schema di decreto interministeriale (Mlps-Miur) concernente la definizione di un quadro operativo per il riconoscimento al livello nazionale delle qualificazioni regionali e delle relative competenze, nell’ambito del Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali, così come previsto nel decreto.

FONDIMPRESA – CONTO FORMAZIONE ALL’80%

A partire dal 1° gennaio 2015 le aziende aderenti a Fondimpresa avranno la facoltà di destinare al proprio Conto Formazione non più il 70 ma l’80% della quota dei loro versamenti dello 0,30%. Le aziende avranno, così, più risorse a disposizione per aggiornare le competenze dei lavoratori presentando direttamente i propri piani formativi. Le imprese.

FONDIMPRESA – AZZERATI GLI EFFETTI DEL TAGLIO DELLE RISORSE 2014

Le imprese aderenti a Fondimpresa non hanno subito in alcun modo gli effetti negativi del nuovo prelievo forzoso disposto dall’art. 40 del D.L. n. 133/2014 (“Sblocca Italia”) sui versamenti dello 0,30% destinati ai Fondi Interprofessionali per la formazione continua: sono, infatti, stati azzerati grazie all’impiego di ben 31,3 milioni di euro derivanti dalle economie realizzate negli ultimi anni.

REGIONE LOMBARDIA – FINANZIAMENTI PER LA SPERIMENTAZIONE DELL’APPRENDISTATO DI RICERCA

Regione Lombardia mette a disposizione 2 milioni di euro per supportare la diffusione del contratto di apprendistato di ricerca, quale modalità di collaborazione e di trasferimento di know-how tra imprese e università/centri di ricerca. La domanda di contributo – per un importo massimo di Euro 17.000 – può essere presentata da singole università, da consorzi universitari o.

CONVEGNO ASSOCHANGE

L’Associazione Italiana di Change Management ASSOCHANGE organizza, con la sponsorship di ECOLE, l’evento “Le aziende sanno cambiare? I risultati del primo Osservatorio sul Change Management in Italia” c/o Assolombarda (via Pantano 9, Milano) il 4 dicembre dalle 14.00 alle 18.00.

FONDIMPRESA – PROROGATA AL 31 DICEMBRE 2016 LA SCADENZA DELLE RISORSE 2013

Considerando che nel 2013 le aziende aderenti sono state gravemente penalizzate dalla decurtazione dei versamenti dello 0,30%, operata dall’INPS in base al D.L. n. 54/2013 e dai ritardi INPS nella ripartizione dei versamenti 2013 non soggetti al prelievo, connessi alla reingegnerizzazione delle procedure INPS di gestione del sistema Uniemens (nuovo modello DM2013 virtuale), il termine di.